Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

giovedì 30 giugno 2011

Risolvere errore in fase di installazione di SQL Server 2008 con Exit Code 2068643839

Per me ha funzionato l'installazione utilizzando il Service Pack (io ho utilizzato il SP2), ovvero effettuando lo slipstream.

La procedura è descritta all'indirizzo seguente per il Service Pack 1, ma si applica anche per il SP2:

lunedì 13 giugno 2011

Pulire la cartella winsxs su Windows 7

Ogni tanto Microsoft sa sorprenderci, quando realizza qualche prodotto che funziona come si deve (in questo caso: Windows 7, un ottimo O.S.), snello e performante.


Peccato che poi tanto snello non sia visto che col tempo la cartella c:\windows inizia ad occupare sempre piu' spazio, GigaByte come se piovesse!


La colpa e' di /winsxs, la directory che contiene TUTTE le versioni di TUTTE le dll che sono utilizzate dalle applicazioni installate. La cosa peggiora ulteriormente con il service pack, dato che tutti i file pre-SP1 vengono salvati durante l'aggiornamento.


Il seguente comando, utilizzabile se SP1 e' installato e se non avete gia' eseguito la pulizia guidata disco in modalita' Amministratore, fa un po' di pulizia in quella cartella. Non aspettatevi che diventi una "piuma", ma si riescono a limare alcuni GB (a seconda dell'installazione).



DISM /online /Cleanup-Image /SpSuperseded