Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

giovedì 19 marzo 2009

Direttiva condizionale [IF IE] , tutto quello che c'è da sapere

Di tutta la merda che Microsoft e Internet Explorer ci hanno fatto mangiare negli ultimi anni per quanto riguarda la navigazione sul web, almeno una l'hanno azzeccata!
Sto parlando della possibilità di inserire parti di codice HTML tra dei tag che Internet Explorer interpreta come direttive per mostrare/non mostrare il codice contenuto, mentre gli altri browser (trattandosi di Tag inseriti tra commenti) semplicemente ignoreranno tale codice
Tale possibilità si ottiene (in breve) con la direttiva

<!--[if IE]--><p>You are using Internet Explorer.</p><!--[endif]-->


È anche possibile specificare qualcosa che NON deve essere mostrato per gli utenti di Explorer (ad esempio, se avete un sito in Joomla! con un template di RocketTheme.com che utilizza un sacco di Javascript e Explorer mostra errori tipo "La risorsa non è disponibile" perchè avete embeddato dei video usando il codice fornito da YouTube .... che contiene javascript non compatibile) usando la seguente:

<![if !IE]
><p>You are not using Internet Explorer.</p><![endif]>


Ovviamente potete anche specificare a quale versione di IE vi volete riferire con cose del tipo

<!--[if gte IE 7]><p>You are using IE 7 or greater.</p><![endif]-->

Insomma sbizzarritevi! :)

Trovate un sacco di info qui: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms537512.aspx

martedì 10 marzo 2009