Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

sabato 5 febbraio 2011

Come risolvere problemi CrossfireX non abilitato (mainboard Intel) e altri suggerimenti

Di recente mi è capitata l'installazione di un setup CrossfireX (2x Radeon HD6870) su scheda madre con chipset Intel P55 (P7P55D-E per la precisione) che mi ha dato alcuni grattacapi.

Installate entrambe le schede video, connesso alimentatore sufficientemente potente (Corsair da 850W) e installati i più recenti driver video e chipset, non veniva rilevato come un setup valido per CrossfireX.

Il motivo?

Una cazzo di scheda PCI-E 1x (per il wireless) che "rubava" una delle linee PCI-E utilizzate per il setup CrossfireX.

In breve: assicuratevi che non ci sia NESSUNA periferica che stia utilizzando linee PCI-E qualora la vostra Mainboard monti un chipset che dispone di un numero limitato di linee PCI-E.
Anche se il setup crossfire 8/8x (contro ad esempio un 16/16x che permettono alcune mainboard) non presenta nessun evidente calo di prestazioni (non è un problema di banda del bus PCI-E), come dimostrato da HardOCP , si potrebbe presentare il problema che la mainboard non ha più linee da mettere a disposizione per ulteriori periferiche (siano esse schede audio discrete piuttosto che schede di rete wireless).

Disabilitate inoltre una funzione presente su alcune mainboard, tra cui la Asus sopra menzionata, per cui all'avvio vengono allocate ulteriori risorse alla porta USB 3.0.

E infine, ricordatevi di connettere il vostro monitor alla PRIMA (quella in alto) delle due schede video che avete installato.

Happy Crossfirex-ing