Elenco invece ora quello che per me rappresenta il "pacchetto base" per l'utente privato (e, perché no, anche "small business") composto da una serie di programmi che renderanno Windows XP (o Vista) funzionale al massimo!
- Gestione di files ZIP: 7-zip (estrae dati in tutti i formati, comprime solo in .zip o .7z ma è più che sufficiente)
- Lettura di files PDF: Adobe Reader (evitate tutto quello che cercano di proporvi "bundled", cioè gallerie fotografice, etc, ma rimane comunque pesante), oppure FoxIt Reader (molto più leggero)
Software antivirus: AVG AntiVirus oppure Avast! Home Edition (consiglio il secondo)Software antispyware: AVG AntiSpyware (dopo 30 giorni richiede di passare alla versione PRO per avere la protezione attiva 24h su 24, ma è più che sufficiente disabilitare l'avvio automatico e utilizzarlo solo per la scansione manuale)- Update 06/11/2012: Consiglio Microsoft Security Essentials.
- Masterizzazione CD: sto provando a usare CDBurnerXP, che pare molto interessante e sufficientemente potente per l'utenza comune.
- Lettura di files multimediali: VLC Media Player (spettacolare lettore multimediale, anche per i DVD!)
- Creazione di files PDF: PDFCreator (stampante virtuale di PDF)
Gestione del registro: RegCleaner (in realtà conviene installarlo "a insaputa" dell'utente finale, usatelo nel caso ci sia qualche problema relativo ai programmi in avvio automatico troppo "invasivi". Ricordatevi di scaricare la versione originale "RegCleaner by Jouni Vuorio, che ho linkato qui sopra, dato che si tratta dell'ultima release gratuita di questo software)
Fino ad ora ho parlato di programmi che "aggiungono" funzionalità alla vostra installazione di Windows, la quale dispone già di browser web per navigare in internet e di Windows Media Player per ascoltare MP3, etc.
Qui sotto trovate quelli che per me costituiscono non solo delle valide alternative, ma che io sostituisco ai programmi già presenti nel sistema!
- Browser web: Mozilla Firefox oppure Google Chrome
- Client di posta: Mozilla Thunderbird (anche se l'utente medio preferirà sicuramente Outlook Express o Windows Live Mail in quanto Thunderbird risulta leggermente più macchinoso da configurare, ma anche solo il filtro antispam integrato lo rende una soluzione validissima)
- JukeBox (gestione dei vostri MP3): iTunes (potete contestare il fatto che sia particolarmente pesante, ma ormai, da buon utente Apple+iPod non posso più farne a meno!)
E questi erano quelli "leggeri", diciamo che ogni installer dei programmi suddetti occupa qualche Mbyte e niente di più (tranne iTunes....)
Passando alle "suite" più sostanziose, quindi qualcosa che ci permetta di sostituire il mastodontico Office o Photoshop, eccone un paio:
- Videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni: OpenOffice.org (valido sostituto a Word, Excel, PowerPoint)
- Grafica: The Gimp (non posso certo dire che sia un "valido" sostituto a Photoshop, nel senso che ha sicuramente delle potenzialità ma soffocate da quella che per me è una pessima interfaccia, a meno che non siate già dei ferrati utenti di questo programma in ambito Linux. Resta il fatto che, non essendoci valide alternative, vi conviene optare per questo).
Nessun commento:
Posta un commento