Ebbene, visto che pare che sia un problema diffuso delle Canon (e la Canon talvolta si rifiuta di ripararlo) esiste un sito per raccogliere questi problemi:
http://www.e18error.com/
In particolare il procedimento che ha risolto il mio errore (da effettuarsi solo se fuori garanzia ovviamente!) è stato il seguente:
- togliere la batteria
- usare aria compressa (bomboletta) attorno allo zoom digitale
- ruotare entrambe le parti dello zoom in senso orario, premendo senza eccessiva forza e in modo costante
A un certo punto si sente un "TACK" come se qualcosa si fosse nuovamente incastrato al suo posto: inserite la batteria, riaccendete la macchina e con un po' di fortuna sarà di nuovo funzionante (fino alla prossima volta che si ripresenterà , per lo meno...)
5 commenti:
ho provato suggerimento, ero in emergenza... credo di avere compromesso l'obiettivo: la parte sotto è rimasta bloccata, quella sopra è scesa dentro...
Può essere che è stata fatta pressione solo sulla parte "centrale" dello zoom, mentre ho scritto che la pressione andava fatta su entrambe le parti.
non so come ringraziarti maggix.invece dell'aria compressa ci ho soffiato dentro con tutta la forza che avessi.comunque c'ho che conta che l'obiettivo è rientrato.ho riaccesso la macchina e non mi da nessun problema di funzionamento e nessun msg di errore.ti ringrazio di cuore.
angelo
Ciao, nel mio cao le lenti non escono proprio... come posso fare per farle uscire ?
Ciao, grazie del tuo commento.
Purtroppo non ho più quella macchina fotografica dopo questi anni e non saprei proprio come aiutarti!
Posta un commento