Se così fosse, siamo sulla stessa barca!
In realtà la soluzione che per me ha funzionato è stata la seguente: dato che l'antivirus non aveva rilevato nulla, ho eseguito la seguente procedura:
- Esegui... -> Nuova Operazione
- Digitate iexplore.exe (ovvero Internet Explorer)
- Navigate al sito di Spybot - Search & Destroy (un noto e molto valido Antispyware)
- Scaricate l'installer (al momento in cui scrivo, l'ultima versione è la 1.6.2)
- Una volta terminato il download (sì, potete farlo anche senza vedere le icone!) cliccate su "Apri" il file appena scaricato. (Se avevate impostato Explorer in modo che non visualizzare la finestra di completamento del download, potete sempre rifare "Esegui -> Nuova Operazione" sul taskmanager
- Installate il programma
- Terminata l'installazione, vi chiederà se volete avviarlo, selezionate "Avvia Spybot al termine dell'installazione"
- Seguite gli step che compaiono a video ("Backup registro", "update del programma", ...)
- Lanciate la scansione
- .... lasciate passare mezz'oretta, finchè non l'avrà terminata (a seconda della velocità del PC e del numero di file sul disco)
- Scegliete di cancellare tutte le minacce trovate , molto probabilmente vi avviserà che all'avvio dovrà effettuare un altro controllo/scansione, ACCETTATE e RIAVVIATE
- Al riavvio, Spybot si avvierà e lancerà un'altra scansione, e ci metterà altrettanto tempo!
- Finita quella, uscite da Spybot (vi verrà mostrato il comando "Prosegui" oppure "Termina") e....
Nel mio caso, Explorer era tornato a funzionare, quindi sono ricomparse le icone sul Desktop, la Barra Applicazioni, etc. Spero funzioni anche per voi!!!
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