Situazione: avete modificato sulla vostra mainboard il parametro "Modalità SATA" per le vostre porte.
Alcune Mainboard offrono la possibilità di gestire le porte Sata abilitando o disabilitando modalità quali IDE / RAID / AHCI (Advanced Host Controller Interface).
La modifica di questo parametro in Windows 7 (O Vista, o Windows Server 2008 e successivi) comporta spesso un Blue Screen all'avvio del sistema, durante il caricamento. In particolar modo, avviando in modalità provvisoria, il driver che manda tutto a puttane è crcdisk.sys.
La soluzione #1 è quella di reinstallare tutto. Magari con il dischetto dei driver, in questo modo Windows si rimette al suo posto le impostazioni e tutto torna a funzionare.
La soluzione #2 è decisamente più comoda e consiste nel caricare l'Hive del registro "SYSTEM" usando il Regedit di un'altra macchina, e modificare 3 chiavi di registro.
Fate click su HKLM\System del vostro Regedit e selezionate "Carica Hive" (Load Hive).
Gli hive si trovano in c:\windows\system32\config e quello che ci serve si chiama SYSTEM senza estensione. Dategli un nome (ad es. "ALTROSYSTEM")
Per tutte le chiavi di registro seguenti, cercare il valore "Start" e impostarlo a "0". Nel mio caso c'era il valore "4", ma potreste averne altri.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\msahci
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\pciide
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\iaStorV
Nota: questi sono i nomi delle chiavi di registro come se fossero sulla vostra macchina. Poichè abbiamo caricato un hive di un altro regedit, il percorso CurrentControlSet non esiste, ma nel mio caso ho cambiato il valore "Start" in tutti i percorsi che contenevano "ControlSet". (Nel mio caso avevo ControlSet003 e ControlSet008).
Nessun commento:
Posta un commento