Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

mercoledì 13 febbraio 2008

HijackThis tips n' tricks

In questi giorni mi è capitato di dover dare un'occhio a un paio di PC il cui unico problema era "si sono rallentati".

Ora, a parte la presenza di numerosi topic (basta una ricerca su Google) che trattano del fatto che l'installazione di Windows rallenta col tempo (colpa del registro di sistema, dei programmi all'avvio, della deframmentazione, etc...), talvolta ci sono virus e malware che neanche buoni sistemi antivirus riescono a togliere.

Per questi c'è HijackThis!
Questo piccolo programma (che gira stand-alone ma che consiglio di copiare in una directory dato che crea un paio di file temporanei) permette di avere un log di:
  • componenti del browser (toolbar, BrowserHelper, etc.)
  • programmi startup all'avvio non di default
  • servizi di windows non di sistema
  • elementi aggiuntivi nel menu contestuale (click destro) di explorer
Le informazioni fornite per ogni oggetto sono miserrime, nel senso che ovviamente non ha un database sul vostro specifico caso, ma solo una descrizione generica del tipo di oggetto in questione, tuttavia nelle mani giuste può fare la differenza.

La ricetta:
  1. Scansione con Nod32 Trial 30gg
  2. Scansione con AVG Antispyware
  3. HijackThis per gli ultimi rimasugli di porcherie nel sistema
E poi, per rendere duraturo il lavoro fatto
  1. Installare un software antivirus (tipo Avast Home Edition) gratuito, che non abbia bisogno di crack, oppure usate la licenza di UNO BUONO (non il Norton...)
  2. disabilitate tutti i servizi all'avvio di AVG Antispyware: è gratuito, ma per i primi 30gg è attivo lo scanner real-time che rallenta il sistema
  3. Installate WinPatrol, è una piccola utility che controlla che non vengano fatte modifiche al registro e alle impostazioni di sistema di Windows a insaputa dell'utente. Gratuita e non invasiva

Nessun commento: