Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

martedì 4 agosto 2009

Upgrade Server Dell da USB? SUU, SMTD, DRAC e tanti altri

Dopo tanto tempo, finalmente qualcosa di cui parlare.

In questi giorni, complice la "pausa" estiva, mi sto dedicando all'upgrade di un server Dell. Una passeggiata, direte voi, visti tutti i tool che Dell mette a disposizione a http://support.euro.dell.com , e invece ... non sempre è così.

Doverosa premessa: io non mi fido ad effettuare gli upgrade da Windows, e cerco sempre di aggiornare i firmware da DOS. Oltre all'esperienza, cito il fatto che l'upgrade del firmware BMC effettuato da Windows (con al telefono un tecnico dell'assistenza Dell) ha portato alla sostituzione della mainboard in quanto non andato a buon fine, e qui mi fermo ;)

Il buonsenso suggerisce, per alcuni componenti del sistema (Bios) di effettuare l'upgrade fornendosi di floppy, e appunto nel caso del bios è proprio quello che ho fatto. Per il PowerEdge T605 ho scaricato il programma per la creazione del floppy, l'ho eseguito e inserito un blank floppy, ho riavviato e tutto è andato liscio.
Ottimo, ma per il firmware del controller RAID (che "pesa" quasi 2MB)? Oppure, per aggiornare tutti i firmware senza dover riavviare più volte? Sarebbe comodo per chi ha molti server, no?

Per questo esiste il Dell Support Management Tools and Documentation DVD, che viene fornito assieme al server e, nel mio caso, recava la scritta v 5.5 (ora siamo alla 6.1.0).
Il numero della versione indica la versione del software "Open Management", che per Dell indica il nome della loro suite di update e di gestione del sistema.
Ma facciamo ordine...

Visto che Dell fornisce, dal mio punto di vista, una documentazione pessima sui propri tool di management del sistema (non dico che ce ne siano pochi, nè che sia facile gestire un tale numero di update e di sistemi, ma il mio parere a riguardo non cambia) mi è venuto in aiuto il sito www.delltechcenter.com che si è rivelato una risorsa di documentazione (spesso con link a quella ufficiale, "nascosta") decisamente valida.

Facciamo quindi ordine sui tool a disposizione:

SUU (Server Update Utility) consiste di un DVD che contiene la suddetta utility, che può anche essere scaricata standalone ed eseguita dal disco del server (in tal caso, però, non troverà il repository e farà storie). Il DVD di SUU contiene un repository di update per parecchi modelli di server (e per vari OS quali Win e Linux) e l'utility stessa, che può essere eseguita da Windows. Eseguendola da Windows, il tool effettuerà una scansione del sistema e rileverà quali componenti possono essere aggiornati (o downgraded, se vi interessa la cosa...). Visto che, come già detto, l'upgrade via Windows mi dà poca sicurezza, e siccome si sta cercando di aggiornare il firmware della scheda RAID, tento altre strade.

Content Manager è una utility che NON troverete scaricabile dal sito Dell, ma è presente soltanto nel DVD che vi arriva col vostro server (inoltre, non esiste una versione sul DVD di Open Management 6.1.0 ma soltanto sul 5.5 quindi eventualmente dovreste scaricare questa seconda versione. Content Manager è una utility che permette di scaricare l'ultima versione del DVD di SUU (vedi sopra) oppure di creare un custom repository (utilizzabile sempre da SUU) come spiegato nel video che trovate a questa pagina.

SMTD (Dell Systems Management Tools and Documentation) consiste di un DVD (quello che, come ho scritto sopra, contiene anche il Content Manager) bootabile che vi permette di avviare l'utility all'avvio del sistema. Dall'utility che viene caricata (Dell System Build and Update Utility) potete accedere alle funzioni di
  • Script Hardware (ad esempio potete specificare di creare un nuovo Volume sul controller Raid e come inizializzarlo), di
  • OS Installation (che prepara il sistema all'installazione del Sistema Operativo) e di
  • Firmware Upgrade (quella che interessa a me).
A seconda della versione di OpenManage avrete un diverso aspetto grafico, ma il risultato sarà il medesimo e cioè che non riuscirete a combinare un tubo :) Ma andiamo per ordine: per l'upgrade dei firmware del sistema, il programma vi permette di scegliere le fonti da cui prelevare gli upgrade, che possono essere:
  • DVD (quello di SUU , vedi sopra, oppure creato con ContentManager)
  • USB (ma in che cazzo di formato deve essere 'sto repository????)
  • Network Share (idem)

Per essere più precisi sulle mie lamentele: nel caso della versione 5.5 il risultato che ottengo è quello di "DVD Read Error", non importa quante volte io abbia ri-masterizzato il DVD, mentre nel caso della versione 6.1.0 sembra andare tutto liscio ma l'upgrade non viene effettuato.

Nel tentare in qualche modo di riuscire a capire in quale formato debbano essere i repository, mi sono imbattuto nel programma Dell Repository Manager, che gira sotto Windows (immagino ci sia anche il corrispettivo per Linux, tuttavia) e permette di creare un repository al pari di Content Manager, ovvero di specificare quali sono i sistemi di interesse, i sistemi operativi, etc. Qualora non impostiate filtri, otterreste in pratica il mirror dell'intero repository di update di Dell (!!). Sono fiducioso, al prossimo tentativo, di copiare il repository così creato sulla pendrive in modo da farlo trovare all'avvio da SMTD...

Dell System Administrator (Managed Node) è un programma che si installa come servizio web su IIS (nel caso di WinServer 2008) e permette di accedere via interfaccia web a tutti i componenti del server, verificare se esistono problemi e incompatibilità ed effettuare alcuni task quali il riavvio o la modifica di alcune impostazioni del bios o del controller raid (ovvero gli script che permettono, ad esempio, di creare il volume del Raid, etc...). Speravo facesse qualcosa di meglio...
L'utility è presente e installabile anche dal DVD che viene inviato con il server.

DSET è invece un'utility per il test del sistema, che permette di creare anche una ISO bootabile da cui eseguire alcuni test (memoria, disco) per testare e rilevare eventuali problemi.

DRAC è una utility per la gestione remota, e non mi serve quindi non ho indagato.

Per ora chiudo, se mi verranno in mente altre idee modificherò il post :)

Ultima domanda: di SUU e di SMTD esistono varie versioni che, anche se recano lo stesso numero di release (ad es. 6.1.0) sono contraddistinte da A00, A01, A02 etc e non riesco a capire la differenza.... chissà se un giorno lo scoprirò!!!

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, posso chiederti una grossa cortesia. Ho da poco acquistato un server Dell Poweredge 2970 usato, e non ho trovato una guida che mi spiegasse come aggiornare il bios. Se gentilmente puoi indirizzarmi, te ne sarei grato. A presto

Unknown ha detto...

Credo che il download che fa al caso tuo sia il SMTD (System Management Tools and Documentation), avvia il server da DVD e dovresti seguire la procedura per l'update del bios. Sullo stesso DVD sono presenti altri aggiornamenti

Quello stesso DVD permette l'aggiornamento anche tramite Windows e Linux, eseguendo il programma dal sistema operativo, tuttavia non mi sono fidato ad usarlo, gli update come il Bios preferisco eseguirli fuori dall'ambiente del sistema operativo.

In alternativa, se non erro Dell fornisce anche il download del bios "standalone" quindi puoi andare al sito dei download di dell e scaricare quello, aggiornandolo da floppy o da CD

Unknown ha detto...

Grazie per la velocissima risposta. Ho comunque portato a buon fine l'aggiornamento del bios, ma il problema persiste. In sostanza ho installato un Opteron 2210 (Rev F2). Mi ritrovo due Opteron 2216 (Rev F2) da poter montare. Sostituendo il 2210 con il 2216 ottengo come errore questo: This System Supports Only Opteron(TM) F3 or later.

Questo errore l'ho ottenuto sia con il vecchio che con il nuovo bios. Non capisco la causa del problema, richiede processori opteron con step F3 in poi, ma allora come fa a funzionare con il 2210?

Unknown ha detto...

Per quanto riguarda l'aggiornamento sapevo come aiutarti, ma questo tuo problema è davvero strano e le uniche cose che posso fare sono fornirti l'indirizzo dei forum Dell (a volte risolvono qualche problema meno comune)

http://en.community.dell.com/support-forums/servers/default.aspx

L'alternativa, ovviamente, è fare una telefonata a Dell. Sul reparto Server io mi sono trovato bene e, anche quelle volte che non hanno risolto i problemi, si sono comunque dati molto da fare a riguardo!

Unknown ha detto...

Grazie ancora, se risolvo ti invio la soluzione. Potrà servire a qualcun altro. A presto