Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

domenica 6 gennaio 2019

Formattare in modo sicuro hard disk nel 2019

Fino al 2013, quando avevo a che fare con computer quotidianamente, il mio strumento preferito per cancellare hard disk in modo irreparabile (senza prenderli a martellate, che rimane il migliore) era Darik's Boot and Nuke (DBAN).

Recentemente mi sono ritrovato a dover cancellare un SSD e sono rimasto in difficoltà: DBAN non è indicato per gli SSD (e, oltretutto, è diventato parte di un'altra società quindi per le funzioni più avanzate ora richiede pagamento).

Fortunatamente possiamo sempre contare su una utility Linux per risolvere i problemi più complicati, in questo caso hdparm.

Questo articolo spiega come cancellare hard disk SSD e non-SSD costruiti dal 2001 in poi (a patto che non siano SCSI) usando la funzione "Secure Erase" messa a disposizione dal firmware del disco stesso.

https://grok.lsu.edu/Article.aspx?articleid=16716

Se scaricate una delle ultime release di Ubuntu, per esempio Lubuntu 18.10, hdparm è incluso.
Altrimenti va installato con sudo yum install hdparm o sudo apt-get install hdparm

Nessun commento: