Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

giovedì 31 gennaio 2008

Errore E18 sulla Canon ?

Oggi mi è capitata sottomano una Canon Ixus IIS con l'obbiettivo bloccato che non tornava più nella macchina foto, accendendola si sentiva una serie di "bip" e visualizzava la scritta E18 nel lato sinistro in basso dello schermo, per poi spegnersi.

Ebbene, visto che pare che sia un problema diffuso delle Canon (e la Canon talvolta si rifiuta di ripararlo) esiste un sito per raccogliere questi problemi:
http://www.e18error.com/

In particolare il procedimento che ha risolto il mio errore (da effettuarsi solo se fuori garanzia ovviamente!) è stato il seguente:

  • togliere la batteria
  • usare aria compressa (bomboletta) attorno allo zoom digitale
  • ruotare entrambe le parti dello zoom in senso orario, premendo senza eccessiva forza e in modo costante

A un certo punto si sente un "TACK" come se qualcosa si fosse nuovamente incastrato al suo posto: inserite la batteria, riaccendete la macchina e con un po' di fortuna sarà di nuovo funzionante (fino alla prossima volta che si ripresenterà , per lo meno...)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ho provato suggerimento, ero in emergenza... credo di avere compromesso l'obiettivo: la parte sotto è rimasta bloccata, quella sopra è scesa dentro...

Unknown ha detto...

Può essere che è stata fatta pressione solo sulla parte "centrale" dello zoom, mentre ho scritto che la pressione andava fatta su entrambe le parti.

Anonimo ha detto...

non so come ringraziarti maggix.invece dell'aria compressa ci ho soffiato dentro con tutta la forza che avessi.comunque c'ho che conta che l'obiettivo è rientrato.ho riaccesso la macchina e non mi da nessun problema di funzionamento e nessun msg di errore.ti ringrazio di cuore.
angelo

pico ha detto...

Ciao, nel mio cao le lenti non escono proprio... come posso fare per farle uscire ?

Unknown ha detto...

Ciao, grazie del tuo commento.
Purtroppo non ho più quella macchina fotografica dopo questi anni e non saprei proprio come aiutarti!