Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

mercoledì 8 aprile 2009

Rimuovere codice attivazione Microsoft Office (2003 e 2007)

Non sono sicuramente il primo a scriverlo, ad ogni modo qualora vi servisse di dover modificare il codice di una versione di Office, aprite

regedit

e (per per Office Professional 2003) spostatevi in: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Office\11.0\Registration\{91110410-6000-11D3-8CFE-0150048383C9}

Se anche non avete lo stesso identico valore, sappiate che è possibile leggere il contenuto della chiave "ProductName" per sapere a quale prodotto ci stiamo riferendo. Nel mio caso "Microsoft Office Professional Edition 2003"

Se invece si tratta di Office 2007, semplicemente espandete il nodo "12.0" al posto di "11.0".

Cancellate le chiavi chiamate "ProductID" e "DigitalProductID". Riavviate quindi un'applicazione di Office (io uso Word o Excel) e dovrebbe comparirvi una schermata di attivazione del prodotto.

Curiosità: nel caso di un sistema Windows a 64-bit (dato che Office è un'applicazione a 32-bit), il path diventa HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Office\11.0\Registration\

4 commenti:

karde ha detto...

Ciao.

Seguendo passo passo le tue indicazioni, non ho trovato le voci "product id" e "digital product id". Mi chiedo se sono imboscate da un'altra parte. Considera che lavoro su vista e la versione dell'office è 2007.

grazie

Maggix ha detto...

Ciao, ho riguardato su Win se avevo scritto giusto e l'unica cosa che posso dirti, che non era chiarissima nel mio post, è il fatto che il la chiave tra parentesi graffe potrebbe essere diversa a seconda del PC, ad esempio io ho {90120000-0030-0000-0000-0000000FF1CE} che è diversa da quella di un altro Win che ho al lavoro.

Però all'interno di quella chiave di registro dovresti trovare le voci DigitalProductId (REG_BINARY) e ProductId (String).

Inoltre c'è una voce "ProductName" che contiene il nome del prodotto installato

ciao!

Anonimo ha detto...

ciao ho seguito il procedimento passo passo ma quando provo ad aprire un qualsiasi programma di office me lo blocca come se scadesse la versione prova poso solo stampare file esistenti ma nn crearne nuovi

Maggix ha detto...

Ciao, mi piacerebbe esserti d'aiuto a riguardo.
Non so se il comportamento di questa azione è stato modificato dall'introduzione del Service Pack 2 di Microsoft Office 2007. Nel qual caso può darsi che la procedura non sia più valida.

In secondo luogo, è sottinteso che il codice che si va inserire debba essere riconosciuto come valido dal programma.