Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

venerdì 7 marzo 2008

Microsoft .NET Assembly Registration Utility has stopped working

Oggi mi è capitato, durante l'installazione di SolidWorks 2007 in un PC (Windows XP SP2) particolarmente "introiato" (ovvero: erano presenti Solidworks 2005, 2006, 2007 SP0 e 2007 SP3) che si verificasse l'errore:

"Microsoft .NET Registration Utility has stopped working" (condito da "Microsoft .NET Assemblation Utility has stopped working").

Entrambi gli errori comparivano sia durante il processo di installazione/esecuzione del software (il primo) che durante il tentativo di disinstallazione/modifica del .NET Framework 2.0 installato sul PC.
Non solo, veniva visualizzato un errore (di cui purtroppo non ho preso nota!!!) sia che si tentasse di ripristinare l'installazione del Framework 2.0, sia che si tentasse la sua rimozione.

La soluzione è stata RIMUOVERE COMPLETAMENTE il Framework 1.1 e 1.0 (!!!) tramite un tool trovato sul sito snapstream che fornisce aiuto per l'installazione di un programma che, pur non centrando niente con Solidworks, aveva lo stesso problema.
Ho scaricato il tool e messo a disposizione a questo indirizzo.

Una volta eseguito e riavviato il PC, reinstallate la versione 1.1 del .NET Framework (senza toccare la 2.0!) che trovate al sito della microsoft. Ho altresì scoperto (anche se non ho il link da mettervi a disposizione) che le versioni 1 (1.0 e 1.1) , 2.0 e 3.x del Framework non sono "overlapping", e quindi è possibile averli installati tutti e tre senza problemi di dipendenze (o meglio, io ho provato solo con 1.1 e 2.0, non conosco ancora il 3.x, anche se al sito che vi ho indicato trovate un tool di rimozione anche per quello, dato che "non si sa mai"). Non sono invece riuscito a trovare tool di rimozione per il .NET 2.0, se li conoscete fatemi un fischio. Ad ogni modo, è vero il fatto che non è stato necessario modificare l'installazione del framework 2.0 quindi... tanto meglio così!

Dopo aver fatto quanto descritto (cioè rimosso i framework 1.0 e 1.1) solidworks ha smesso di dare errori... se dovessero esserci risvolti nefasti, vi terrò aggiornati!

(È comunque disponibile una guida a questo indirizzo per la rimozione manuale, mentre a questa pagina c'è un tool , che però non ho provato, per la rimozione del .NET framework 1.1, 1.0, 2.0 e 3.5)

Nessun commento: