Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

sabato 29 marzo 2008

Migrare a Google per tutte le proprie applicazioni...

Avendo finalmente tolto dai piedi Windows Vista dal mio "gaming PC" (per tutte le cose serie uso il MacBook), sono tornato al caro, vecchio e mai abbastanza apprezzato Windows XP, con tutte le sue magagnette è ancora il S.O. Microsoft che utilizzo più volentieri (ah, il caro vecchio Windows 98 con Funzionalità aggiuntive USB, bei tempi...).
Ma che palle! spostare tutti i propri dati e le proprie preferenze dal Mac, e inoltre Vista aveva un paio di cose che su XP non ci sono (per lo meno non di default), ovvero:
  • La funzione di ricerca all'interno del menu "Start" che indicizza l'intero disco
  • La funzione sleep del PC
La seconda funzionalità, della quale non posso ormai più fare a meno sul Mac, è qualcosa che proverò ad approfondire più avanti, per ora non posso fare altro che modificare le frequenze della CPU con RMClock (ho un Athlon64) e incrociare le dita sperando che la HD2900PRO non consumi come una fabbrica, oppure spegnere e riaccendere il PC (tanto con 2 Raptor in Raid0 i tempi di avvio sono molto ridotti...).
La prima funzionalità invece può essere ottenuta con altri tool, ad esempio Google Desktop Search. Da sempre mi oppongo a programmi come i Desktop Search (incluso Windows Desktop Search, che ora è diventato parte di una suite ben più ambiziosa e non più un semplice add-on di Windows), ma la ormai dipendenza da Spotlight per OS X mi ha costretto a compiere il grande salto...
Ebbene, GDS non solo offre la funzione di ricerca premendo 2 volte il tasto CTRL della tastiera, ma permette anche (opz.) di avere la barra dei Gadget a destra del vostro desktop, dove inserire i "gadget" come il meteo, le notizie sotto forma di feed RSS (altra cosa di cui non posso più fare a meno) e le news aggiornate.
GDS si è inoltre "infiltrato" in Mozilla Firefox e ora quando cerco su Google cerca automaticamente anche nel mio PC. Vediamo di fare un elenco...

Tutte le mie opzioni di Firefox (segnalibri, password, sessioni salvate, cookie...) sono sicronizzate tra Win e Mac tramite l'apposita estensione di Firefox, realizzata da Google (peccato solo che sul Mac uso Safari... e adesso anche su Windows ;) )
La mia pagina iniziale è iGoogle, dove ho sott'occhio l'andamento di titoli di borsa, Facebook, la posta e i feed RSS di Google Reader
Google Reader è ormai il mio lettore preferito di feed RSS, accessibile dall'homepage e, anche se in modo un po' macchinoso, accessibile anche dal gadget di Google Desktop
Per le email, ho migrato da lungo tempo su Gmail, al quale accedo tramite IMAP
Le mie gallerie di foto sono esportate su Picasa, sia tramite il tool per iPhoto che tramite il programma disponibile per Windows (che è una sorta di clone di iPhoto...)
Ho scaricato il Google Pack, tralasciando i programmi che trovo inutili (l'antivirus e l'antispyware, inferiori alla concorrenza, come ho già scritto nei post precedenti) e la suite di StarOffice (preferisco OpenOffice, anche se si tratta di gemelli separati alla nascita), oltre naturalmente a RealPlayer, che detesto con tutto il cuore...


E tutto questo IN ITALIANO! Per una persona che usa OS X in inglese, può sembrare strano... in realtà sono curioso di vedere cosa offre Google nella lingua del Belpaese, e quindi lo considero un esperimento :)

Nessun commento: