Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

lunedì 31 marzo 2008

Migrare da Vista a XP: una nuova vita!

Che spettacolo ragazzi!
Passare da Windows Vista a XP vi farà apprezzare di più il vostro PC, e rimpiangerete solo un paio di feature che possono essere ottenute con molta facilità.

Ho assemblato a Ottobre 2007 un pc "gaming" bello cazzutello, e ho provato a installare Vista con il periodo di prova di 30 giorni per vedere com'era. Uno STRAZIO. Tra driver, tempi di avvio rovinosi (con 2 Raptor in Raid0), applicazioni hanging, driver HP che crashavano processi di sistema (ok, non è colpa di Vista stesso, ma...), copia-incolla da cartelle di rete lentissimo e massacrante, è stata una disgrazia.
Recentemente ho provato a installare il SP1 di Vista, giunto alla versione definitiva per gli OEM e messo a disposizione gentilmente da digit-life.com.
Beh, non è cambiato praticamente UN TUBO a parte il discorso delle cartelle remote... gran figata.
Oltretutto, cercare il dual-boot Vista+Linux su dischi in "fakeraid" con Vista è significato piangere lacrime e sangue, ragion per cui ho preso l'intrepida (?) decisione:

FORMATTO TUTTO e torno a XP!

Ah, che pacchia! Tempi di avvio nulli, driver e applicazioni che funzionano (o sono tornati a funzionare) e che non crashano randomly (iTunes e Safari per Windows)...
Certo, come ho detto nel post precedente, mancano le funzioni di sleep e di indicizzazione (ma c'è Google Desktop...) e, avendo la versione italiana di XP, mi mancano tutte quelle belle shortcut da tastiera alle quali OS X mi ha ormai assuefatto (CTRL-Up per salire di cartella, etc...) ma non si può avere tutto da un OS Windows, giusto?
Per il resto, che spettacolo... mi sto finalmente godendo nuovamente di lavorare su VMWare con prestazioni decenti, installando applicazioni in tempi ragionevoli e soprattutto non sento più frullare inutilmente i dischi in Raid per fare chissà quali cazzo di inutili operazioni che solo Vista sapeva....

WELCOME BACK, WINDOWS XP!

3 commenti:

Toretto ha detto...

Anch'io ho fatto di recente il downgrade e devo dire che ci ho solo guadagnato.
Ottimo lavoro...

Anonimo ha detto...

Ciao, cercando su google come dare nuova vita a XP (lo uso in ufficio) ho trovato questo tuo vecchio post.
Devo dire che su alcune cose non concordo. Utilizzo Vista dal 15 gennaio 2007 e a parte i problemi iniziali (alcuni driver non ancora ottimizzati) mi ci trovo benissimo.
Se devi utilizzare il PC per il gaming ovviamente è moooolto meglio XP in quanto le DX10 rallentano da morire con giochi DX9. Per il resto ho notato notevoli miglioramenti a livello di prestazioni. Non è una questione di "XP è meglio di Vista", è una questione di saper configurare il sistema operativo in base alle proprie esigenze. Certo che questo richiede un pò di sbattimenti di testa e qualche notte insonne per capire tante cose ma alla fine i risultati sono ottimi. Io ho tempi di avvio nulli, posso già utilizzare il PC mentre ancora non ha finito di caricare tutto (ad esempio ancora non sono nemmeno comparse le icone nella system tray), i programmi si avviano quasi istantaneamente (Vista ricorda i programmi che usi di più e agisce di conseguenza) e tante altre belle cose. Disabilita qualche effetto, servizio, applicazione in autorun e vedi come cambia radicalmente ;)
Parola di un utente Vista SP1 (Ultimate originale).

Unknown ha detto...

Mi fa piacere che ci sia qualcuno che commenta i miei post :)
Se hai letto anche un po' in giro sul blog, noterai che ormai sono un utente Mac quindi uso Windows più per "dovere" che per "piacere".
Ad ogni modo, sono opinioni e potrebbero cambiare nel tempo. Per quel che mi riguarda, come ho detto, era un PC "da gioco" e mi sono trovato male.

Magari in futuro... :)