Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

martedì 18 dicembre 2007

Le paste termoconduttive "stock" fanno cagare

Nel caso già non lo sapeste, ecco l'ennesima riprova:
le paste termoconduttive incluse dai produttori sui loro dissipatori fanno schifo. E' vero, Intel fornisce dissipatori con base in rame nei suoi recendi Core2Duo che sicuramente danno una mano (al contrario dei classici dissipatori in alluminio di AMD), e naturalmente per tutti i produttori di hardware (CPU o schede video che siano) il corredo che viene fornito è studiato e testato in modo che, alle frequenze e ai voltaggi standard, il nostro hardware non abbia problemi.
In particolare per le schede video trovo insultante che, soprattutto dopo avere speso 299€ (retail price, in realtà ne ho spesi meno, ma il discorso resta lo stesso) per una Ati Radeon HD 2900 PRO (rimando ad un altro momento il discorso "Ati VS nVidia") o, peggio, 399€ per una HD 2900 XT (no, non li avrei mai spesi dato che non li vale) mi trovo una pasta termoconduttiva che fa segnare 87° sotto sforzo nei test !

Avendo acquistato una confezione di Arctic Cooling MX-2 da Drako.it per la CPU e avendo visto gli ottimi risultati ottenuti sui PC di casa, mi sono deciso a seguire una guida al "modding" della HD 2900 (PRO o XT è la stessa cosa); una volta smontato il dissipatore e rimossa la pasta con un po' di Akasa Tim Clean si è trattato di dare una ulteriore lucidata alla base in rame con l'ArtiClean di Arctic Silver e infine stendere nuovamente la pasta ad alte performance in uno strato sottile sul dissipatore: tempo di lavoro 20 minuti prendendosela comoda. La guida che ho seguito consigliava anche di passare con la carta vetro la base del dissipatore, procedimento che non ho seguito dato che non ero particolarmente in vena di bricolage!

E' un peccato non avere scattato alcuna foto, ma l'emozione da un lato (R600 in tutta la sua magnificenza!) e la poca convinzione in quello che stavo facendo mi hanno indotto a questa dimenticanza. 
La mia sorpresa è stata ottenere valori in "idle" minori di 10 gradi rispetto a una HD 2900 XT (che monta lo stesso chipset a frequenze più elevate, ma che nel 2D scende alle identiche frequenze di circa 500mhz per memoria e core) e ben 15° inferiori nel 3D! In questo momento infatti sta girando (non sul PC con cui scrivo, eh!) l'ennesimo loop di 3DMark 06, e la temperatura non si è schiodata dai 72°.

Le frequenze della scheda al momento? Overclock a 791/895 Mhz (core/ram) rispetto ai 600/800 iniziali, ma a quanto leggo in giro si può fare di meglio...

Nessun commento: