Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

mercoledì 12 dicembre 2007

Riguardo all'antivirus...

Ieri vi ho segnalato la possibilità di usare AVG Free Antivirus oppure Avast! Home Edition, entrambi antivirus gratuiti per Windows. Ad essi si aggiunge anche il diffuso ombrellino (ovvero AVIRA Free Antivirus) oppure l'antivirus gratis di AOL, ottenibile iscrivendosi gratuitamente al provider americano, partendo dalla pagina dedicata alla sicurezza. Un tempo offrivano una versione free di Kaspersky antivirus, oggi invece il prescelto è McAfee (di cui proprio non riesco a fidarmi, quindi lo eviterei come la peste...).

Volendo stilare una classifica:
  1. Avast! Home Edition
  2. AVG Antivirus FREE
  3. AVIRA Free Antivirus
Avete qualche soldino da spendere o avete la pazienza di re-installare la demo ogni 30 giorni? Allora NOD32 è quello che fa per voi!
La DEMO di NOD32 infatti dura 30 giorni ed è un programma dotato di tutte le funzioni, che ha il pregio di "non ricordarsi" di essere stato installato in precedenza (per lo meno, fino a qualche mese fa).
Leggerissimo durante l'installazione e l'esecuzione (il codice è ottimizzato a livello macchina), dotato di monitor attivo, monitoraggio delle connessioni internet, scansione posta in arrivo, e analisi di potenziali minacce, NOD32 rappresenta (per me) l'antivirus definitivo.
Ma non sono l'unico! Al sito av-comparatives.org trovate alcuni test effettuati sui più diffusi antivirus, e NOD32 ha degli ottimi risultati! Considerate anche che gli altri antivirus utilizzati sono le versioni "PRO", quindi a pagamento, non quelle gratuite che vi ho indicato qui sopra.

Nessun commento: