Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

mercoledì 16 aprile 2008

ASUS M2N32SLI e Raid: consiglio

Se, come nel mio caso, avete dei dischi SIA in Raid che NON in Raid (nel mio caso avevo 2 Raptor in Raid0, 2 WD da 160GB in Raid1 e un disco da 500GB), potreste optare per scegliere, nel bios, di impostare le prime 4 porte del controller SATA dell'nForce (nForce 590SLI) in modalità Raid mentre lasciare la quinta, quella del disco "singolo", in modalità "Raid-disabled" (o Legacy, o IDE, chiamatela come volete).
Nel qual caso, il disco non verrà inserito all'interno delle periferiche rese a disposizione dal controller raid integrato (giustamente) e verrà rilevato all'avvio come una periferica IDE (giustamente). 
MA, c'è un "ma", ovvero che a quel punto Windows XP, Vista e compagnia bella "scazzeranno" senza pietà il rilevamento delle periferiche (per non parlare di Linux, che non mi trovava neanche una partizione come Dio vuole, tranne quella proprio del disco da 500GB!).
Che fare?
  1. Prima possibilità, staccare fisicamente il disco singolo durante l'installazione (BRUTTOO!!!)
  2. Configurare la porta del disco singolo in modo che anche essa sia RAID-Enabled, entrare nel pannello di configurazione del controller Raid (tasto F10) e da lì creare un nuovo Array chiamato "Spanning" (ovvero, vi crea un JBOD) che contenga ... solo il disco singolo.
A questo punto non avrete più problemi, buon divertimento con questa splendida mainboard!!

Nessun commento: