Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

martedì 15 aprile 2008

Windows XP Pro su Notebook ASUS PRO57SN

Continuando il post della scorsa volta, completo l'installazione di WinXP Pro su un notebook Asus PRO57SN.

  • Intel Core 2 Duo T9300 (2.50GHz, 6MB L2, 800MHz FSB)
  • HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" Wide
  • Unità ottica Masterizzatore DVD R/RW Lettore HD/DVD
  • Wi-Fi 802.11 a/g/n - Sistema operativo Windows Vista Premium
  • Webcam 1.3Mpixel - Lettore impronte digitali - Bluetooth - S/PDIF
  • Scheda video nVidia GeForce 9500M GS 512MB dedicata.

Un bel portatile, non c'è che dire, peccato che ASUS al momento della mia installazione (ovvero il 12 Aprile) non avesse a disposizione sul sito web nessun driver -proprio nessuno- per questo notebook.
Avevo a disposizione solo un CD di driver che, se inserito nel lettore del CD, apriva un messaggio del tipo "i driver contenuti su questo disco sono solo per Vista".

Naturalmente non era vero (non del tutto), ma andiamo per ordine:

  1. Chipset (Intel ICH8-E/M come southbridge): questo è il driver che più mi ha dato problemi, dato che il CD di WinXP Sp2 di cui disponevo non conteneva il driver adatto al momento dell'installazione, e naturalmente il notebook non dispone di Floppy. È quindi stato necessario scaricare dal sito della Intel il file .exe per installare la Intel Raid Array Matrix (vedere post precedente di questo blog) e , tramite Nlite, inserirlo all'interno del CD.
  2. Scheda video nVidia: i driver li ho reperiti sul sito http://www.laptopvideo2go.com/ , dove è possibile scaricare i driver ufficiali nVidia e un file .inf modificato da sostituire nella directory dove vengono unzippati i file (solitamente c:\nvidia\...) per avere la scheda video del notebook correttamente installata
  3. Audio: facile, è stato sufficiente andare al sito Realtek.com.tw e scaricare i driver HD Audio.
  4. Touchpad: facile, basta andare al sito synaptics.com e andare alla sezione drivers: il pacchetto che scaricate contiene tutti i driver per tutti i touchpad prodotti da synaptics.
  5. WLAN (Rete wireless): i driver erano, nel caso del notebook che avevo sottomano, prodotti dalla Intel. Il modello era una Intel 4965AGN nel mio caso, e i driver sono qui: link.
  6. A questo punto avete tutto il minimo indispensabile per lavorare. Non solo! Tutti gli altri driver che vi servono li trovate, in realtà, sul CD! (nonostante gli avvisi minacciosi di Asus...). Per installarli è sufficiente cliccare col tasto destro su tutte le periferiche che compaiono col punto di domanda, selezionare "Aggiorna driver", premere "avanti" (rispondendo di non cercare nulla sul sito WindowsUpdate), selezionare "Utenti esperti" e, infine, scegliere "Cerca nei CD-rom" (NON specificate percorso). Voilà! Così facendo Windows XP mi ha installato automaticamente gli ultimi driver che non trovava, in particolare la webcam, la Gigabit LAN e i vari lettori di card flash/SD/etc.
  7. Tool aggiuntivi asus: cos'è un vero notebook Windows senza un po' di programmi che partono all'avvio rallentando il sistema??? Non potevo certo esimermi dall'installarli anche io, e infatti, i programmi che sono risultati nel mio caso funzionanti anche sotto WinXP sono i seguenti:
  • ASBLKSR
  • ATK0100
  • ATKHOTKEY (tutti programmi per mostrare a video i tasti "shortcut" di volume, etc)
  • Liveupdate (non indispensabile)
  • Modem (in realtà il driver avrebbe già dovuto individuarvelo al passo 6)
  • Multiframe
  • Net4Switch
  • Splendid
  • SSaver
E forse anche altri, ma non li ho provati.

Voilà, ecco a voi un bellissimo asus PRO57SN libero da Vista!!

5 commenti:

Morris ha detto...

Grandissimo...non sai quanto mi sei stato utile...
Sei un grande...

Anonimo ha detto...

ciao senti vorrei sapere se hai avuto problemi per l'installazione di xp avendo l'hard disk sata..grazie!!

Unknown ha detto...

Ciao, in effetti il disco SATA dà problemi con il CD di XP "liscio" , ma puoi inserire il driver del controller sata all'interno del disco di installazione tramite l'utilizzo di nLite , disponibile qui : http://www.nliteos.com/

In effetti nel mio post lo lascio intendere solo di sfuggita... tramite quel programma che ti ho linkato (disponibile anche in Italiano) è possibile creare una ISO (da masterizzare poi su CD) contenente l'intera installazione di WinXP + i driver del tuo chipset SATA, in modo da non aver nessun bisogno di inserire floppy aggiuntivi.

Spero di esserti stato d'aiuto

Anonimo ha detto...

Maggix si mi sei stato di grande aiuto! ora ho da farti un'altra domanda riguardante la ventola del notebook.ti spiego al mio la ventola si avvia appena accendo il computer e rimane accesa a velocità costante (chiaramente non una velocità bassa con il conseguente fastidioso rumore) anche quando il pc non sta facendo nulla.addiruttura raffredda a tal punto che il case nella zona della ventola (vicino al foro dell'alimentazione)diventa fresca come se toccassi una lattina tiepida.vorrei capire se è un problema del mio asus o è comunque una caratteristica del pro57sn. un Grazie.omero

Unknown ha detto...

Ciao, purtroppo il PC non è mio e l'avevo installato solo per un cliente, quindi non so come si comporta, ad ogni modo nel periodo in cui l'avevo visto non aveva avuto il comportamento che descrivi, mi spiace di non poterti dare una mano su questo