Avviso

Tutto il materiale, le guide e i suggerimenti che trovate in questo sito sono forniti senza alcuna garanzia, dato che rappresentano soltanto appunti e note personali pubblicate nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

sabato 12 aprile 2008

ASUS PRO57SN - Driver per Windows XP

Brutte notizie, uno dei più recenti notebook ASUS (il PRO57SN, che al momento in cui scrivo non è nemmeno presente tra quelli elencati tra i "Prodotti") non ha disponibili driver per Windows XP, se non ingegnandosi un po'.
Spiego: sul CD allegato sono disponibili solo driver e software per Vista (anche se alcune utility si installano anche sotto XP) mentre i driver fondamentali (chipset, controller dei dischi, VGA) non sono disponibili.

Per ovviare a questo problema bisogna un pochino lavorarci, e quindi recarsi al sito della Intel e scaricare il "32Bit floppy driver setup for Intel Matrix Array etc etc", che permette il download di un file .exe che crea un disco floppy (dovete avere un driver floppy sul pc...).
A quel punto scaricate nLite, un figosissimo tool (principalmente usato per le unattended installazions) che vi permetterà di creare una iso avviabile partendo da un CD di Windows XP (il mio consiglio: usate un CD con SP2 integrato ovviamente!). La guida è sufficientemente chiara, e la trovate in varie lingue a questo link. Durante il processo di customizzazione, non è necessario specificare particolari opzioni: è sufficiente inserire i driver presenti sul floppy, selezionando (con il tasto CTRL) solo quelli relativi al controller ICH8 (su questo notebook è presente infatti un ICH8-EM) e specificando che si vogliono installare i driver in formato TEXT MODE.
A questo punto selezionate "crea ISO", e poi masterizzatela con Nero (o quel che volete voi): voilà, ecco una ISO di Windows XP che, anche senza usare il tasto F6 per specificare i driver raid aggiuntivi, vi troverà il disco e proseguirà l'installazione.

Ora sta "macinando", vediamo come va a finire :)

Nessun commento: